Le attività

Supportare i docenti nella didattica e appassionare i giovani al cinema è il nostro obiettivo.

Circuito Cinema Scuole sceglie per gli insegnanti e per gli studenti le migliori proposte cinematografiche e accompagna la visione dei film con materiali di approfondimento, percorsi tematici e laboratori.

Con VISIONI E PERCORSI guidiamo gli studenti nell’approfondimento di temi e argomenti su cui si fonda la società di oggi.

Consulta e scarica il programma per l’a.s. 2023/2024 per le scuole di Genova.

Consulta e scarica il programma per l’a.s. 2023/2024 per le scuole di Roma.

Consulta e scarica il programma per l’a.s. 2023/2024 per le scuole del resto di Italia.

Il cinema è anche e soprattutto una finestra sul mondo: deve guidare gli studenti a sviluppare una coscienza civile e a riflettere sulle reali priorità della nostra Società, quali il diritto all'Istruzione, i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, i diritti umani, l'inclusione sociale.

i film relativi a questo progetto:

In collaborazione con Libera, progetto volto a sensibilizzare gli studenti sui temi delle mafie e della giustizia sociale attraverso incontri, laboratori e proiezioni.

i film relativi a questo progetto:

Al momento non ci sono film per questo progetto.

Un percorso tra cinema e educazione ambientale: proiezioni e incontri con esperti e scienziati per far comprendere alle giovani generazioni quanto è importante l'impegno di ciascuno per salvaguardare e migliorare il mondo in cui viviamo.

i film relativi a questo progetto:

In concomitanza con la Giornata della Memoria, una settimana di proiezioni per riflettere sui temi della Shoah, dell'antisemitismo, dell'indifferenza nei confronti delle discriminazioni e per sensibilizzare i ragazzi sulle conseguenza dell'intolleranza verso l'altro.