Logo CC Scuole

Circuito Cinema Scuole

La classe al cinema. Da sempre con te.

Controcorrente

Adatto a

Secondarie II

Tematiche

AmbienteNaturaecosistema

Dal progetto..

Salviamo l'Ambiente
Prenota ora

Regia

Claudia Carotenuto, Daniele Giustozzi

Durata

90'

Trama

Controcorrente è un reportage, un documentario on the road, un’inchiesta, una missione ambientalista. Ma soprattutto un viaggio. E’ il viaggio di una giornalista e di un economista ambientale di 25 e 26 anni che hanno deciso di attraversare, conoscere, capire il proprio Paese. I registi Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi (accompagnati dal giovane videomaker Andrea Bagnasco, di 23 anni) attraversano la penisola per raccontare lo stato dell’ambiente e le criticità dell’acqua in Italia, nella sua assenza, presenza e sovrabbondanza.

Per mantenere fede allo spirito del viaggio partono con una tenda e due zaini, viaggiando su una macchina ibrida, con pochissimi comfort e moltissima curiosità, riducendo il più possibile le emissioni e l’impatto ambientale del documentario. Navigano per giorni con i ricercatori, escono in mare con i pescatori, percorrono 6000 km alla scoperta della Penisola. Intervistano i massimi esperti delle tematiche ambientali, entrano nelle più prestigiose università italiane per parlare con i docenti.

Controcorrente parla di ambiente, ma anche di donne e uomini che ne sono parte integrante e attiva. Per questo incontrano gli attivisti che da decenni si dedicano alla salvaguardia del patrimonio naturale. E lo fanno con il fiato che si spezza e il cuore che esplode davanti alla bellezza che questo Paese regala.

Data Uscita

4 Settembre 2020

Trailer

Proiezioni di questo film

Ancora non sono presenti proiezioni di questo film

Proiezioni simili per tematica

Non sono presenti proiezioni di film simili