Laboratori e lezioni

Oltre alla visione dei film in sala, Circuito Cinema Scuole propone attività pratiche e teoriche dedicate al cinema e alla sua storia.

Da settembre 2023 sarà disponibile il programma completo dei laboratori e dei corsi per l’a.s. 2023/2024.

Cinemando per grandi e piccini

Corso introduttivo sulla storia del linguaggio cinematografico.

Un percorso nella Storia e nelle storie del cinema, un viaggio tra gli autori, le tecniche, le star e i protagonisti della Settima Arte, con particolare attenzione al linguaggio cinematografico e alle sue funzioni.

Laboratorio realizzabile sul territorio genovese
Durata della lezione: 2 ore
Costo: 110 euro a classe (iva inclusa)
Luogo: Scuola (solo a Genova) / on line (in tutta Italia)
Target: Primaria, Secondaria I grado. Secondaria II grado

Animiamoci per grandi e piccini

Corso introduttivo sulla storia dell’animazione.

Un itinerario alla scoperta di una delle tecniche più amate e diffuse al cinema per approfondirne la nascita e l’evoluzione dalle origini ai giorni nostri, attraverso le tecniche e gli autori più noti.

Durata della lezione: 2 ore
Costo: 110 euro a classe (iva inclusa)
Luogo: Scuola (solo a Genova) / on line (in tutta Italia)
Target: Primaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado

Stop Motion Lab

Laboratorio per apprendere la tecnica dello stop motion  attraverso la realizzazione di un breve video: dalla creazione dello storyboard alla costruzione del set, dallo scatto delle foto al montaggio.

Durata: 4 ore (2 incontri da 2 ore)
Costo: 200 euro a classe (iva inclusa)
Luogo: Scuola (solo a Genova)
Target: Primaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado

A Scuola Cinema Live

Un corso in due lezioni per fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere, analizzare e comunicare in modo efficace attraverso le immagini.

Lezione 1: Le professioni del cinema, introduzione al linguaggio cinematografico, la sceneggiatura.

Lezione 2: Le inquadrature, la luce, il montaggio e la post-produzione. Visione e analisi di sequenze di film.

Durata: 4 ore (2 incontri da 2 ore)
Costo: 200 euro a classe (iva inclusa)
Luogo: Scuola (solo a Genova)
Target: Secondaria I grado e Secondaria II grado