A SCUOLA DI CINEMA – Capire le immagini nel mondo delle immagini

Il progetto di educazione all’immagine A scuola di cinema, ideato e curato da Circuito Cinema Scuole, è stato realizzato grazie al sostegno della Regione Liguria e della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Nazionale (D.G.R. 916/2021) e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

L’obiettivo di questo progetto, destinato alle scuole secondarie di II grado di tutta la Liguria, è trasmettere agli studenti nuove competenze legate al mondo del cinema e dell’audiovisivo e permettere loro di sviluppare nuovi strumenti critici per leggere e decodificare correttamente le immagini nel complesso mondo delle immagini in cui viviamo.

Durante l’a.s. 2022/2023 si è svolta la prima parte di A scuola di cinema: sei ore di corso in presenza in 15 classi di istituti superiori dislocati sul territorio regionale. Durante le lezioni, tenute da Alessandro Bellagamba e Antonella Sica, qualificati professionisti del settore cinematografico, sono stati illustrati i principali momenti che compongono il processo di realizzazione di un prodotto audiovisivo, a partire dalle caratteristiche del suo linguaggio fino ad arrivare alle diverse figure professionali che concorrono alla progettazione e creazione.
Hanno partecipato a questa prima parte:

Liceo Classico Statale Andrea D’Oria di Genova
Liceo Scientifico Enrico Fermi di Genova
IISS Eugenio Montale di Genova
IISS Duchessa di Galliera di Genova
Liceo Statale Piero Gobetti di Genova (indirizzo Coreutico)
Liceo Linguistico Statale Cristoforo Colombo di Genova
IISS Giovanni Caboto di Chiavari (GE)
Liceo Artistico Emanuele Luzzati di Chiavari (GE)
Liceo Classico Statale Da Vigo di Rapallo (GE)
Liceo Artistico Cardarelli di La Spezia
Liceo Linguistico Amoretti di Imperia
Liceo delle Scienze Applicate Giordano Bruno di Albenga (IM)
ISS Ferraris-Pancaldo di Savona
Liceo Classico Chiabrera di Savona
IIS Federico Patetta di Cairo Montenotte (SV)

La seconda parte nasce dalla volontà di rendere il progetto più capillare, duraturo e diffuso a livello regionale e ha portato alla realizzazione di sei video di 15 minuti sulle professioni del cinema. Ogni video è dedicato ad un riconosciuto professionista del cinema a livello nazionale, che illustra il proprio lavoro agli studenti e svela i segreti e i trucchi della Settima Arte. Ogni video è accompagnato da una scheda didattica che permette di avere maggiori nozioni in relazione all’argomento trattato.
Questo kit didattico, che Circuito Cinema Scuole fornirà gratuitamente alle scuole che ne faranno richiesta, aiuterà i docenti a preparare una serie di lezioni di cinema con il supporto dei contenuti video da proiettare in classe e dei testi che possono essere usati e rielaborati come introduzioni e approfondimenti.

Nello specifico, i temi trattati e i professionisti che si sono prestati al progetto sono:

LA REGIA con GIUSEPPE PICCIONI
LA SCENEGGIATURA con FEDERICA PONTREMOLI
LA DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA con LUCA BIGAZZI
IL MONTAGGIO con ALENE HERVÉ
LA PRODUZIONE con LIONELLO CERRI
LA DISTRIBUZIONE con ALESSANDRO GIACOBBE

I docenti interessati a ricevere il kit didattico (video e schede) di A scuola di cinema posso inviare la richiesta a: info@circuitocinemascuole.com.

Per maggiori informazioni:

Numero Verde 800 931105