Logo CC Scuole

Circuito Cinema Scuole

La classe al cinema. Da sempre con te.

Las Leonas

Adatto a

Secondarie II

Tematiche

SportSocietàInclusione

Dal progetto..

Diritti di Tutti
Prenota ora

Genere

Documentario, sport

Regia

Isabel Achàval e Chiara Bondì

Durata

80'

Trama

Quando lo sport è sinonimo di inclusione: nel campo di calcio Vis Aurelia, a Roma, si disputa, a parecchia distanza dall’attenzione dei tornei maggiori, un campionato amatoriale di calcio femminile a otto. Le giocatrici che militano nelle sei formazioni in gara provengono da ogni parte del mondo. In prevalenza sono sudamericane ma arrivano anche da Capoverde, Cina, Marocco, Moldavia. Sono Bea, Siham, Melisa, Vania, Elvira, Joan e Ana: alcune sognavano di diventare delle giocatrici professioniste, altre non avevano mai giocato in vita loro, ma per tutte correre dietro la palla significa sognare e dimenticare la fatica di ogni giorno.

Seguendole durante le partite, il documentario racconta con vitalità e leggerezza la loro vita privata, il loro lavoro, il loro sguardo, tra speranze, aspettative e giornate molto impegnative.
E il calcio diventa una metafora di libertà e arricchimento spirituale, valvola di sfogo per rimpianti e frustrazioni. Il calcio come fatica, dolore ed eccitazione incontrollabile. Il calcio come collante sociale, veicolo di aggregazione e inclusività.

Produce il film (e partecipa amichevolmente) Nanni Moretti.

Data Uscita

21 Settembre 2022

Distributori

Academy Two

Trailer

Proiezioni di questo film

Ancora non sono presenti proiezioni di questo film

Proiezioni simili per tematica

Non sono presenti proiezioni di film simili