Logo CC Scuole

Circuito Cinema Scuole

La classe al cinema. Da sempre con te.

Settimana della Memoria

“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.”                                                                                                 

Liliana Segre

E’ possibile organizzare per tutto l’anno scolastico la proiezione virtuale del film Lezioni di Persiano di Vadim Perelman.
Il film, indicato per la scuola secondaria di II grado, è disponibile anche solo per una classe.

Contatta il nostro NUMERO VERDE SCUOLE 800931105 o scrivi a info@circuitocinemascuole.com

La proiezione del film sarà a pagamento al costo di Euro 4 a studente sulla piattaforma #IorestoinSala anche per le scuole italiane in didattica a distanza al 100%.

Il linguaggio come memoria e la memoria come unica possibilità di sopravvivenza per il giovane ebreo protagonista di questa incredibile storia, basata sul racconto scritto da Wolfgang Kohlhaase, intitolato “Erfindung einer Sprache”, ovvero invenzione di una lingua.


1942. Francia occupata. Gilles, arrestato dai soldati delle SS insieme ad altri ebrei, viene trasportato in un campo di transito in Germania. Riesce a salvarsi, giurando alle guardie di non essere ebreo, bensì persiano. Questa bugia lo trascina in una impresa impossibile: insegnare il farsi, la lingua iraniana a Koch, l’ufficiale responsabile delle cucine del campo, che sogna di aprire un ristorante in Iran appena la guerra sarà finita.
Grazie ad un trucco ingegnoso, Gilles inventa ogni giorno parole di persiano, ma si rende conto che non sarà in grado di mantenere a lungo il suo segreto.