Principi e Principesse

Michel Ocelot

67'

Trama

Una raffinata fiaba d’animazione ispirata alla tecnica del teatro d’ombre. In un vecchio cinema, un ragazzo e una ragazza inventano e mettono in scena sei racconti che prendono vita sullo schermo, trasportandoci dall’Antico Egitto al Medioevo, dal Giappone ai mondi incantati delle favole e a quelli futuristici della fantascienza. Maestro dell’animazione contemporanea, autore di capolavori già considerati classici come Kirikù e la strega Karabà, Michel Ocelot raggiunge vette inarrivabili di bellezza e poesia attraverso l’uso delle silhouette. Un cinema che ha l’artigianalità d’antichi mestieri, capace di colmare la semplicità dei mezzi con la potenza dell’affabulazione e la leggiadria delle immagini. Un film raro e prezioso che appassiona i bambini e affascina gli adulti. Un film che trasmette bellezza. E l’educazione al cinema è anche educazione alla bellezza delle immagini e delle storie.

Il film è disponibile nella versione italiana con le voci di Anna Marchesini e Pino Insegno e in quella originale con sottotitoli.

Data Uscita

24 Novembre 2022

Trailer

Proiezioni di questo film