Yasemin Samdereli
llham Mohamed Osman, Fathia Mohamed Absie, Fatah Ghedi
102
Tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Catozzella (pubblicato da Feltrinelli e vincitore del premio Strega Giovani nel 2014), il film racconta la storia dell’atleta somala Samia.
Samia nasce a Mogadiscio, in Somalia, durante una terribile guerra civile. All’età di 9 anni scopre di avere un grande talento: è più veloce di tutti gli altri. Con l’aiuto del suo migliore amico Ali, Samia trasforma questo talento in un sogno: rappresentare la Somalia ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008. Samia arriva ultima nella gara dei 200m femminili, ma il mondo intero ha fatto il tifo per lei.
Al ritorno in Somalia, Samia diventa bersaglio delle rappresaglie dei governanti islamici del Paese perché ha corso senza velo, un peccato mortale imperdonabile. Rischiando la vita, la ragazza decide di intraprendere il viaggio per raggiungere l’Europa.
Perché vedere il film con gli studenti?
Il film offre non solo una prospettiva profonda sulla storia della famiglia di Samia e sui dilemmi cruciali che affliggono la sua regione ma indaga anche i motivi che spingono le persone a rischiare il pericoloso viaggio attraverso il Mediterraneo per iniziare una nuova vita in Europa.
La storia di Samia racconta il coraggio di una giovane donna che sfida un regime brutale e lotta per la sua libertà e per il suo futuro.
28 Novembre 2024
Fandango
Ancora non sono presenti proiezioni di questo film
Non sono presenti proiezioni di film simili