Prossimamente

Titolo dell'evento

In questa pagina vogliamo segnalarvi alcuni film di prossima uscita: strumenti integrativi all’interno di un percorso scolastico e formativo che possono aiutare gli studenti a comprendere meglio e approfondire complesse problematiche storiche o sociali.


2001: Odissea nello spazio

Un gigantesco monolite, individuato sulla superficie lunare, trasmette dei messaggi radio in direzione del pianeta Giove. Per seguire il fascio di onde elettromagnetiche viene organizzata una spedizione che ben presto, però, si trova in balia del computer di bordo che governa l’astronave: la missione deve essere portata a termine a tutti i costi.

Scuole per cui è indicato il film

Lazzaro felice

La storia di un’amicizia tra Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent’anni e talmente buono da sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione. Un’amicizia che nasce vera e sincera, nel bel mezzo, però, di trame segrete e bugie. La prima amicizia per Lazzaro, la quale attraverserà intatta il tempo… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film


Ex Libris: New York Public Library

Dal maestro del documentario Frederick Wiseman, un inedito sguardo dietro le quinte della New York Public Library, una delle più grandi istituzioni culturali del mondo, luogo di accoglienza, scambio culturale e apprendimento. Con 92 divisioni sparse per Manhattan, il Bronx e Staten Island, la Biblioteca pubblica di New York ambisce a essere una risorsa per tutti gli abitanti di questa città sfaccettata e cosmopolita…

Scuole per cui è indicato il film

La mélodie

Un maestro di violino, i suoi giovani studenti e il fascino assoluto della musica. Presentato fuori concorso alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia. Protagonista, nei panni di Simon, è Kad Merad, notissimo al grande pubblico per ‘Giù al Nord’.

Scuole per cui è indicato il film


Gli indesiderati d’Europa

Catalogna. Pirenei Sud-Orientali. Gli elementi naturali di un paesaggio minerale. Lungo la “Route Lister”, nel febbraio del 1989, avanzano lentamente i profughi della Guerra civile spagnola, tra di loro tre miliziani antifascisti. L’anno successivo, un altro gruppo di indesiderati attraversa il sentiero ma in direzione opposta: è la popolazione degli antifascisti europei, stranieri ed ebrei… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film

The Happy Prince

Nella stanza di una modesta pensione di Parigi, Oscar Wilde trascorre gli ultimi giorni della sua vita, ricordando il suo passato: non era lui un tempo l’uomo più famoso di Londra? L’artista idolatrato da quella società che l’ha poi crocifisso? Wilde ripensa con malinconia alle passioni che l’hanno travolto e al suo bisogno di amare… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film


Contenuti secondari

Contenuti social - Facebook, Twitter, Youtube

@circuitoscuole

Error: Invalid or expired token. (89) Seguici su twitter

facebook cinemascuole

Circuito Cinema Scuole ricorda Paolo Borsellino magistrato simbolo della lotta alla mafia, e i suoi cinque agenti della scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina e Vincenzo "Fabio" Li Muli. Il libro Oltre il muro dell'omertà, una raccolta di appunti e riflessioni, è un'occasione per approfondire il lavoro che il magistrato ha svolto con dedizione e senso dello Stato. Libera Contro le Mafie Movimento delle Agende Rosse

Leggi su Facebook
Seguici su facebook

youtube

Seguici su youtube