Peterloo, storia della democrazia al cinema

peterloo mike leigh

Paterloo del grande maestro inglese Mike Leigh presentato in concorso all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, è la nuova proposta di Circuito Cinema Scuole per le scuole secondarie di secondo grado.
Distribuito in italia da Academy Two racconta una tappa fondamentale nella definizione della democrazia in Gran Bretagna quando un pacifico raduno a St Peter’s Field a Manchester, allora nel pieno sviluppo industriale capitalistico, di 60 mila persone che chiedevano il suffragio universale venne spazzato via dalla cavalleria e dagli Ussari della Corona inglese. La sospensione di ogni diritto (quelli non scritti dell’Habeas Corpus Act, la carta costituzionale inglese), la repressione delle istanze democratiche, le difficoltà di una stampa libera sono i temi al centro.
Come sostiene il regista inglese: “Temi di grande contemporaneità: la parola democrazia, rappresentanza, voce del popolo, differenza di classe sono quanto mai rilevanti. Ogni giorno ci si pongono davanti. I film lasciano sempre cose a cui pensare: il massacro di Peterloo ci ricorda cosa c’è all’origine della democrazia, quali sono i fondamenti della politica e infine della libertà di pensiero”.

E’ possibile organizzare proiezioni in tutta Italia, contattando il NUMERO VERDE 800 931105 o scrivendo a info@circuitocinemascuole.com

 

Qui di seguito il trailer del film:


I film in promozione

Santiago, Italia

La straordinaria storia di alcuni diplomatici italiani che salvarono la vita a centinaia di cileni durante la dittatura di Pinochet

Scuole per cui è indicato il film

L’uomo dal cuore di ferro

La vita politica di Reinhard Heydrich, uno dei più potenti gerarchi della Germania nazista.

Scuole per cui è indicato il film

L’Ape Maia – Le olimpiadi di miele

Torna l’Ape Maia in difesa per l’ambiente, facendo gioco di squadra con gli altri amici insetti

Scuole per cui è indicato il film

Il maestro di violino

La forza della musica che abbatte le barriere sociali e diventa la strada per l’emancipazione dei ragazzi delle favelas.

Scuole per cui è indicato il film


Contenuti secondari