La signora dello zoo di Varsavia

Per celebrare la Settimana della Memoria Circuito Cinema Scuole propone alle scuole secondarie di II grado la visione del film La signora dello zoo di Varsavia tratto da una storia vera.

Ispirato alla storia vera di Jan e Antonina Zabinski, La signora dello zoo di Varsavia è un racconto di eroismo civile in tempo di guerra, e insieme una dichiarazione d’amore per la natura e gli animali.
Sul finire del 1939, le truppe naziste bombardano la capitale polacca, riducendo il famoso zoo a un cumulo di macerie. Il direttore della struttura e sua moglie (Jessica Chastain) assistono impotenti all’occupazione del Paese e alla costruzione del ghetto ebraico. Ma con l’inizio delle deportazioni, nel 1942, la coppia si mobilita per nascondere intere famiglie di Ebrei all’interno del giardino zoologico, mascherato da allevamento di maiali. La villa degli Zabinski e le vecchie gabbie ancora intatte diventano un rifugio segreto al riparo dai feroci nazisti. “La casa sotto la folle stella”, com’era chiamato lo zoo al tempo del suo massimo splendore, viene ricordata per aver salvato circa trecento Ebrei dal genocidio.

E’ possibile organizzare proiezioni mattutine in occasione delle celebrazioni della Settimana della Memoria contattando il NUMERO VERDE SCUOLE 800931105

Adatto dai 14 anni.

Richiedi all’indirizzo info@circuitocinemascuole.com il quaderno didattico del film.

 


I film in promozione

Il maestro di violino

La forza della musica che abbatte le barriere sociali e diventa la strada per l’emancipazione dei ragazzi delle favelas.

Scuole per cui è indicato il film

Le meraviglie del mare

Le meraviglie del mare

Uno straordinario viaggio tra le meraviglie degli abissi a rischio di estinzione.

Scuole per cui è indicato il film

Il Gruffalò

Il Gruffalò e il suo seguito, Gruffalò e la sua piccolina, raccontano la storia dell’incontro di uno strano essere mostruoso con uno scaltro topolino e gli altri animali di una coloratissima foresta.

Scuole per cui è indicato il film

La signora dello zoo di Varsavia

Ispirato alla storia vera di Jan e Antonina Zabinski, La signora dello zoo di Varsavia è un racconto di eroismo civile in tempo di guerra.

Scuole per cui è indicato il film


Contenuti secondari