Il maestro di violino al cinema

 

FB_IlmaestrodiViolino-625x273

Dal 30 agosto al cinema il film Il maestro di violino di Sérgio Machado.

Ambientato in Brasile, racconta la storia Laerte, un violinista di talento non riesce ad essere ammesso nella prestigiosa OSESP Orchestra ed è costretto a dare lezioni di musica agli adolescenti in una scuola pubblica a Heliopolis, una delle favelas più estese e pericolose della nazione. Il film si ispira  alla storia dell’Istituto Baccarelli.

Il film si rivolge agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di I grado e della scuola secondaria di II grado ed è disponibile per proiezioni scolastiche al cinema.

E’ possibile già prenotarsi contattando il NUMERO VERDE 800 931105 o scrivendo a info@circuitocinemascuole.com

Richiedi il quaderno didattico del film al seguente indirizzo email info@circuitocinemascuole.com

LA MUSICA COME STRUMENTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE
L’Istituto Baccarelli fu fondato nel 1996, dopo un incendio che distrusse parte della comunità di Heliopolis, la seconda favela più grande dell’America Latina. Toccato da questa tragedia, il maestro Silvio Baccarelli iniziò a insegnare musica classica ai bambini e agli adolescenti di quella periferia, convinto del ruolo centrale della musica nello sviluppo della riflessione e della formazione intellettuale, e non solo come ipotesi professionale. Oggi l’Istituto Baccarelli ha più di 4000 studenti ogni anno, di età compresa tra i 4 e i 25 anni. Nel 2010 l’Orchestra Sinfonica di Heliopolis ha affrontato la sua prima tournée europea.
L’Istituto Baccarelli, così come molte altre orchestre in tutto il mondo, si ispirano a El Sistema, un metodo didattico musicale fondato in Venezuela nel 1975 da José Antonio Abreu, come strumento innovativo di inclusione, crescita, rinnovamento, promozione sociale e intellettuale dei ragazzi nati nelle periferie difficili. Dal 2007 El Sistema collabora con l’Istituto Baccarelli. Dal 2010 in Italia El sistema è stato diffuso da Claudio Abbado nel Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili.

 


I film in promozione

L’Ape Maia – Le olimpiadi di miele

Torna l’Ape Maia in difesa per l’ambiente, facendo gioco di squadra con gli altri amici insetti

Scuole per cui è indicato il film

Il maestro di violino

La forza della musica che abbatte le barriere sociali e diventa la strada per l’emancipazione dei ragazzi delle favelas.

Scuole per cui è indicato il film

Le meraviglie del mare

Le meraviglie del mare

Uno straordinario viaggio tra le meraviglie degli abissi a rischio di estinzione.

Scuole per cui è indicato il film

Il Gruffalò

Il Gruffalò e il suo seguito, Gruffalò e la sua piccolina, raccontano la storia dell’incontro di uno strano essere mostruoso con uno scaltro topolino e gli altri animali di una coloratissima foresta.

Scuole per cui è indicato il film


Contenuti secondari