Quasi nemici – L’importante è avere ragione

Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi modi bruschi, le sue provocazioni e il suo atteggiamento prevenuto nei confronti delle minoranze etniche. Ma proprio il professor Mazard, per evitare il licenziamento all’indomani di uno scandalo legato a questi suoi comportamenti, si troverà ad aiutare Neïla a prepararsi per l’imminente concorso di eloquenza. Cinico ed esigente, Pierre potrebbe rivelare di essere proprio il mentore di cui lei ha bisogno… tuttavia, entrambi dovranno prima riuscire a superare i propri pregiudizi.

Titolo originale:Le brio
Nazione:Francia
Anno:2017
Genere:Drammatico
Durata:95'
Regia:Yvan Attal
Cast:Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Nicolas Vaude, Jean-Baptiste Lafarge
Produzione:Chapter 2, Moonshaker
Distribuzione:I Wonder Pictures
Sito ufficiale

Valido come Credito Formativo

Contenuti speciali film per scuole

Info & Proiezioni

È possibile organizzare proiezioni contattando il

NUMERO VERDE SCUOLE
800 931105

o scrivendo a:

info@circuitocinemascuole.com

Video

Gli Altri Film

Fahrenheit 11/9 vers. orig. sott.

Locandina non disponibile

Dal regista premio Oscar Michael Moore arriva il film che racconta tutta la verità su quello che ci sta per accadere. Uno sguardo provocatorio e sarcastico sull’epoca in cui viviamo. Dopo Fahrenheit 9/11, il vincitore della Palma d’Oro Michael Moore sposta la sua attenzione su un’altra significativa data, il 9 novembre 2016, giorno in cui… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film

Klimt e Schiele – Eros e Psiche

Locandina non disponibile

Vita e arte di Gustav Klimt ed Egon Schiele, due fra i principali esponenti della Secessione viennese. Muoiono a pochi mesi di distanza nel 1918, in  una Vienna funestata dall’epidemia di influenza spagnola. Schiele ne è vittima e si spegne guardando in faccia il male invisibile, come solo lui sa fare: dipingendolo. Ha 28 anni e… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film


Il Saluto

Locandina non disponibile

La straordinaria protesta di tre atleti arrivati dalla miseria al massimo riconoscimento mondiale appare un gesto fuori dal tempo, quasi insensato. Soprattutto se si pensa alle minacce e alla conseguenze che avrebbe avuto. Ma quel gesto, immortalato per sempre, ci riporta a un tempo in cui la gioia di vivere, l’entusiasmo e il coraggio sfidavano… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film

Il Verdetto – the Children Act

Locandina non disponibile

Fiona Maye è un’importante giudice di Londra che gestisce sapientemente numerosi casi di diritto familiare. Il suo lavoro è tutto e il rapporto con il marito Jack è ormai agli sgoccioli. Mentre affronta le difficoltà del suo privato, Fiona si ritrova a dover seguire il caso di Adam, un brillante ragazzo che rifiuta di sottoporsi… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film

Mirai

Kun-chan, è un bimbo viziato che sente che la sua nuova sorellina, Mirai, gli ha rubato l’amore dei suoi genitori. Sopraffatto dalle tante esperienze che affronta per la prima volta nella sua vita e dall’invidia che si scatena in lui verso la sorellina, Kun-chan incontrerà una versione più anziana di Mirai proveniente dal… futuro! E… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film

The Wife – Vivere nell’ombra vers. orig. sott.

A wife questions her life choices as she travels to Stockholm with her husband, where he is slated to receive the Nobel Prize for Literature. (Versione originale inglese sottotitolata in italiano)

Scuole per cui è indicato il film


Contenuti secondari