La bicicletta verde

Tematiche

Diritti UmaniInfanzia

Materiale didattico

Registrati per scaricare il materiale didattico

Prenota ora

Genere

Drammatico

Regia

Haifaa Al-Mansour

Cast

Waad Al-Masanif, Abdullrahman Algohani, Reem Abdullah, Sultan Al Assaf, Ahd Kamel

100'

Trama

Wadjda è una bambina di dieci anni che vive nella periferia di Riad, capitale dell’Arabia Saudita. Determinata a non accettare le tradizioni imposte dalla propria cultura, dopo una lite con l’amico Abdullah decide di comprare una bicicletta verde per batterlo in una gara. Wadjda sfida le resistenze della madre convinta che l’andare in bicicletta comprometta le virtù delle ragazze. Wadjda decide quindi di trovare da sola il denaro necessario partecipando a una competizione scolastica che mette in palio un premio in denaro. La sfida non sarà facile, ma Wadjda è disposta a tutto per realizzare il suo sogno. Dalla regia di Haifaa Al-Mansour, la prima regista donna in Arabia Saudita.

Data Uscita

6 Dicembre 2012

Distributori

Academy Two