Il bene mio

Il bene mio, il film diretto da Pippo Mezzapesa, racconta la storia di Elia (Sergio Rubini), l’ultimo abitante di Provvidenza, paese distrutto da un terremoto, che rifiuta di adeguarsi al resto della comunità che invece, trasferendosi a “Nuova Provvidenza”, ha preferito dimenticare. Per Elia, il suo paese vive ancora e, grazie all’aiuto del suo vecchio amico Gesualdo (Dino Abbrescia), cerca di tenerne vivo il ricordo. Quando il Sindaco gli intima di abbandonare Provvidenza, Elia sembrerebbe quasi convincersi a lasciare tutto, se non cominciasse, d’un tratto, ad avvertire una strana presenza.
In realtà, a nascondersi tra le macerie della scuola, dove durante il terremoto perse la vita sua moglie, è Noor (Sonya Mellah). Lei è una giovane donna in fuga e sarà questo incontro, insieme al desiderio di continuare a custodire la memoria di Provvidenza, a mettere Elia di fronte a un’inesorabile scelta.

Titolo originale:Il bene mio
Nazione:Italia
Anno:2018
Genere:Drammatico
Durata:94'
Regia:Pippo Mezzapesa
Cast:Sergio Rubini, Sonya Mellah, Dino Abbrescia, Francesco De Vito, Michele Sinisi
Produzione:Altre Storie, Rai Cinema
Distribuzione:Altre Storie
Sito ufficiale

Valido come Credito Formativo

Contenuti speciali film per scuole

Info & Proiezioni

È possibile organizzare proiezioni contattando il

NUMERO VERDE SCUOLE
800 931105

o scrivendo a:

info@circuitocinemascuole.com

Video

Gli Altri Film

Green book

Locandina non disponibile

Vincitore come Miglior Film, Miglior Attore non Protagonista, Miglior Sceneggiatura Originale Oscar 2019 Vincitore di 3 Golden Globes: Miglior Commedia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Attore non protagonista. Nel 1962, dopo la chiusura di uno dei migliori club di New York in cui lavorava, il buttafuori italoamericano Tony Lip deve a tutti i costi trovare un lavoro… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film

Roma

Vincitore di 3 Premi Oscar Miglior Regia, Miglior Film Straniero, Miglior Fotografia, Un anno turbolento nella vita di una famiglia borghese, nella Città del Messico degli anni Settanta.  Vivido ritratto dei conflitti interni e della gerarchia sociale al tempo dei disordini politici, ROMA segue le vicende di una giovane domestica, Cleo, e della sua collaboratrice… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film


La favorita

Vincitore Miglior Attore Protagonista Oscar 2019 Lo scenario de LA FAVORITA prende spunto da una storia vera, ambientata nel mondo della regina Anna (Olivia Colman), l’ultima discendente della casa regnante britannica degli Stuart. Attraverso le intricate relazioni della sovrana con due donne scaltre e ambiziose — Lady Sarah (Rachel Weisz), l’amica di tutta una vita… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film

Bohemian Rhapsody

Vincitore come Miglior Attore non Protagonista, Miglior Montaggio Sonoro, Miglior Sonoro Oscar 2019 Il film ricostruisce la meteorica ascesa dei Queen attraverso le sue iconiche canzoni e il suo sound rivoluzionario, la sua crisi quasi fatale, man mano che lo stile di vita del frontman Freddy Mercury andava fuori controllo, e la sua trionfante reunion… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film

Vice – L’uomo nell’ombra

Uno sguardo inedito e non convenzionale sull’ascesa al potere dell’ex vicepresidente Dick Cheney, da stagista del Congresso a uomo più potente del pianeta. A interpretare il ruolo del protagonista – il riservatissimo uomo che ha cambiato il mondo come pochi leader negli ultimi cinquant’anni – è il Premio Oscar Christian Bale, alla guida di un… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film

Io non sono qui

Il film racconta le vicende di sei personaggi, ognuno dei quali rappresenta un aspetto diverso della vita e della musica di Bob Dylan. Finora è l’unico film sulla sua biografia ad aver ottenuto l’approvazione dell’icona della cultura pop. Il film parla della vita di Bob Dylan, degli inizi della sua carriera come cantante folk, della… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film


Contenuti secondari