Fango e Gloria

Il film, realizzato in occasione del Centenario della I Guerra Mondiale e dei 90 anni dell’Archivio Storico del Luce, narra le vicende dei milioni di giovani coinvolti in quel tragico evento, utilizzando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l’enorme schiera dei caduti anonimi: il Milite Ignoto. In particolare è la storia di Mario, dei suoi amici e della sua fidanzata. Ragazzi qualunque della piccola borghesia di provincia, entusiasti e pieni di progetti per un futuro che a molti di loro verrà negato. “Fango e Gloria”, oltre a contenere una parte di fiction si avvale di materiali di repertorio dell’Archivio Storico Luce, sottoposti a procedimenti di colorazione e di sonorizzazione per renderne la fruizione ancora più suggestiva e inedita. Richiedi il quaderno di approfondimento scrivendo a info@circuitocinemascuole.com

Titolo originale:Fango e Gloria
Nazione:italia
Anno:2014
Genere:Documentario
Durata:90'
Regia:Leonardo Tiberi
Cast:Eugenio Franceschini, Valentina Corti, Domenico Fortunato, Francesco Martino
Produzione:Baires Produzioni
Distribuzione:Istituto Luce - Cinecittà
Sito ufficiale

Contenuti speciali film per scuole

Info & Proiezioni

È possibile organizzare proiezioni contattando il

NUMERO VERDE SCUOLE
800 931105

o scrivendo a:

info@circuitocinemascuole.com

Gli Altri Film

Tutti i soldi del mondo

Locandina non disponibile

Dal regista de “Il Gladiatore” e “American Gangster”, Ridley Scott. Candidato a 3 Golden Globe, tra cui Miglior Regista. Tutti i soldi del mondo è adrenalinica ricostruzione di un fatto di cronaca realmente accaduto e divenuto un caso mediatico internazionale: il rapimento di Paul Getty III. Roma, 1973. Alcuni uomini mascherati rapiscono un ragazzo adolescente… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film

Il ragazzo invisibile – Seconda generazione

Locandina non disponibile

Difficile tornare alla vita normale dopo aver scoperto di essere “speciali”. Michele Silenzi ha sedici anni e come molti ragazzi della sua età vive un’adolescenza tutt’altro che serena: la ragazza dei suoi sogni ama un altro e il rapporto con gli adulti è sempre più difficile. Michele si ritrova sempre più solo, infelice e anche… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film


Loveless

Locandina non disponibile

Zhenya e Boris stanno per separarsi. Non si tratta però di una separazione pacifica, carica com’è di rancori, risentimenti e recriminazioni. Entrambi hanno già un nuovo partner e sono impazienti di voltare pagina, di iniziare una nuova fase della loro vita. C’è però un ostacolo difficile da superare: il futuro di Alyosha, il loro figlio… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film

L’insulto

Locandina non disponibile

Un litigio nato da un banale incidente porta in tribunale Toni e Yasser. La semplice questione privata tra i due si trasforma in un conflitto di proporzioni incredibili, diventando a poco a poco un caso nazionale, un regolamento di conti tra culture e religioni diverse con colpi di scena inaspettati. Toni, infatti, è un libanese… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film

Suburbicon

Locandina non disponibile

Nel 1959, nella tranquilla città-modello di Suburbicon, il marito e padre di famiglia Gardner Lodge rimane coinvolto in una spirale di violenza e inganno che giace al di sotto dell’innocua superficie cittadina. In concorso al Festival di Venezia 2017.  

Scuole per cui è indicato il film

La ruota delle meraviglie

Locandina non disponibile

Tra fragili speranze e nuovi sogni, le vite di quattro personaggi si intrecciano nel frenetico mondo del parco divertimenti: Ginny (Kate Winslet), ex attrice malinconica ed emotivamente instabile che lavora come cameriera; Humpty (Jim Belushi), il rozzo marito di Ginny, manovratore di giostre; Mickey (Justin Timberlake), un bagnino di bell’aspetto che sogna di diventare scrittore;… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film


Contenuti secondari