Almost Nothing – Cern: La scoperta del futuro

Se vi siete mai chiesti dove siano state concepite alcune fra le innovazioni tecnologiche più importanti per l’uomo, la risposta è servita: in una caffetteria. In particolare, nella caffetteria del CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. Sul confine tra la Francia e la Svizzera, il CERN non è solo il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, ma una vera e propria cittadella, dove menti brillanti da tutto il mondo si confrontano ogni giorno per cambiare, letteralmente, le sorti dell’umanità.

Titolo originale:Almost Nothing - Cern: Experimental City
Nazione:Belgio, Francia, Italia
Anno:2018
Genere:Documentario
Durata:74'
Regia:Anna de Manincor, Zimmer Frei
Produzione:BO Film, Tita Productions
Distribuzione:I Wonder Pictures
Sito ufficiale

Valido come Credito Formativo

Contenuti speciali film per scuole

Info & Proiezioni

È possibile organizzare proiezioni contattando il

NUMERO VERDE SCUOLE
800 931105

o scrivendo a:

info@circuitocinemascuole.com

Video

Gli Altri Film

Selfie

Locandina non disponibile

Alessandro e Pietro sono due sedicenni che vivono nel Rione Traiano di Napoli dove, nell’estate del 2014 Davide Bifolco, anche lui sedicenne, morì ucciso da un carabiniere che lo inseguiva avendolo scambiato per un latitante. I due sono amici inseparabili. Alessandro lavora come cameriere in un bar mentre Pietro cerca un posto come parrucchiere. I… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film

Rocketman

Locandina non disponibile

La sorprendente avventura che ha visto il timido pianista prodigio, Reginald Dwight, diventare la superstar internazionale Elton John. Queste vicende, che sono state d’ispirazione per tanti, rappresentano una storia assolutamente universale, di come un ragazzo di provincia sia diventato una delle figure più iconiche della cultura pop.

Scuole per cui è indicato il film


Il traditore

Locandina non disponibile

La storia del primo grande pentito di mafia, l’uomo che per primo consegnò le chiavi per avvicinarsi alla piovra, cambiando così le sorti dei rapporti tra Stato e criminalità organizzata. Tommaso Buscetta, il boss dei due mondi, secondo una prospettiva inedita e mai studiata prima: sarà il “Traditore.” Un racconto fatto di violenze e di… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film

L’uomo che comprò la luna

Locandina non disponibile

Commedia grottesca, appena la notizia che qualcuno in Sardegna ha venduto la luna, un agente segreto americano di origini sarde parte per una missione speciale…

Scuole per cui è indicato il film

Il grande spirito

Locandina non disponibile

In un quartiere della periferia di Taranto, durante una rapina, uno dei tre complici, un cinquantenne dall’aria malmessa, Tonino approfittando della distrazione degli altri due, ruba tutto il malloppo e scappa. Il suo è un gesto di riscatto nei confronti di chi non ha più rispetto del suo lungo e onorato curriculum delinquenziale, macchiato da… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film

Tutti pazzi a Tel Aviv

Locandina non disponibile

Salam, un affascinante trentenne palestinese che vive a Gerusalemme, fa l’assistente ai dialoghi per una notissima e seguitissima soap-opera, intitolata “Tel Aviv brucia” prodotta a Ramallah. Ogni giorno, per raggiugere gli studi televisivi, Salam deve passare attraverso un posto di blocco israeliano. Qui incontra il comandante incaricato del posto di blocco, Assi, la cui moglie… Leggi tutto »

Scuole per cui è indicato il film


Contenuti secondari